Storia della nascita della comunità delle nostre Suore

Leggi …

Asilo delle Suore Stimmatine

Convento delle Nostre Care Suore Stimmatine

La Scuola paritaria dell’Infanzia “SACRA FAMIGLIA SUORE STIMMATINE” di Rapolano Terme  svolge la sua missione educativa avendo a fondamento la concezione cristiana della vita ed i valori dell’umanesimo, operando la verità nella carità, accogliendo tutti e sempre.

La Scuola accoglie bambini da 2 a 6 anni ed è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire e relazionare, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini.

Classe dell’asilo

Si propone quindi come luogo d’incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio di impegno educativo per la comunità e come risorsa professionale specifica, per assicurare a coloro che la frequentano, la massima promozione possibile di tutte le capacità personali.

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) offre un quadro d’insieme dell’istituto; è la nostra carta d’identità  ed è un documento pubblico di informazione che ha lo scopo di dare trasparenza all’azione della scuola. Attraverso il P.T.O.F. la scuola si presenta alla comunità delle famiglie indicando le proprie linee educative, operative e didattiche generali.

(Per visualizzare il P.T.O.F. completo clicca qui)

Stimolare la creatività dei bambini è un obbiettivo fondamentale per la crescita personale di ognuno di noi e a tal proposito, la nostra scuola ha voluto affrontare questo tema nell’anno scolastico 2018-2019, ideando un progetto intitolato “UN TUFFO DI COLORE”.

Il progetto “COLORE” ha come obiettivo principale quello di far conoscere al bambino i colori che ci circondano e come la loro composizione porti ad una classificazione. Il bambino, inoltre, comunica al mondo i propri bisogni, desideri, timori anche tramite l’uso di un altro linguaggio oltre a quello verbale: il linguaggio dei colori.

Il colore è un importante canale di comunicazione e d’espressione ed è un componente fondamentale del codice grafico-pittorico.

L’uso del colore nelle attività espressive e manipolative tende a sviluppare in modo privilegiato l’inventiva, la libera espressione, la creatività e l’immaginazione del bambino.

Sala dei giocchi

Ogni attività svolta si propone di far interagire i diversi campi di esperienza al fine di formare una conoscenza globale, per quanto possibile, completa. Gli argomenti affrontati per favorire la conoscenza dei colori saranno vari, facendo riferimento soprattutto all’osservazione e ai cambiamenti della natura  durante il ciclo delle stagioni.

Si cercherà di far sperimentare il più possibile al bambino il gusto della scoperta, introducendolo nella realtà naturale da una parte e nella realtà artificiale dall’altra. Le esperienze dirette sul campo permetteranno di entrare in rapporto diretto con la natura, di vedere gli animali, le piante e il loro mutare a seconda della stagione.

Sala da pranzo