Prossimo venerdì il 1.04 nella nostra chiesa di s. Francesco si fermerà la corale che giovedì 31.03 ha animato la messa alla tomba di s. Papa Giovanni Paolo II nella Basilica di s. Petro. La corale si fermerà da noi per celebrare insieme alla nostra comunità di Rapolano Terme la s. Messa e la via Crucis. Siamo invitati tutti ad ascoltare il canto che ci introduce nella settimana della Passione cioè nella Domenica delle Palme. Un caloroso invito a tuti voi.

Due parole di presentazione sul Direttore e sulla Corale:

Figura del direttore del Coro

Maestra Aneta Mroczek, nata il 1990 a Sokołów Podlaski

Laureata all’Università di Musica di Fryderyk Chopin a Varsavia nella classe di direzione di coro del prof. il dottor Hab. Dariusz Zimnicki. Ha inoltre completato gli studi post-laurea nel campo dell’organizzazione e della gestione dell’istruzione. Dal 2012 è associata al Centro Culturale Sokołów come istruttrice di vari tipi di classi nel campo dell’educazione musicale. Nel 2015 è tornata definitivamente nella sua città natale, Sokołów Podlaski, dove è attivamente coinvolta in attività artistiche e didattiche.

Nel 2018 è stata plenipotenziaria del sindaco della città di Sokołów Podlaski per l’organizzazione dell’istituzione della Scuola pubblica di musica di primo grado, che ha iniziato la sua attività sei mesi dopo, il 1 settembre 2018. Dall’inizio della sua esistenza è stato direttore della Scuola di Musica di 1° grado. Michał Kleofas Księcia Ogiński a Sokołów Podlaski, nonché insegnante di coro. Nonostante la sua breve attività, sia a livello organizzativo che didattico, la Scuola è già diventata non solo un centro educativo locale, ma anche culturale, con un alto livello di formazione artistica. Ad agosto 2019, dopo aver soddisfatto al 100% i criteri, ha ricevuto una valutazione distintiva del lavoro di insegnante con funzioni di Dirigente Scolastico, rilasciata dal Vicepresidente del Consiglio dei Ministri del Ministro della Cultura e dei Beni Culturali. E nell’ottobre 2020, un altro grande onore è stato il ricevimento del premio del sindaco della città di Sokołów per l’eccezionale lavoro didattico ed educativo.

È il fondatore e direttore del KOE Chamber Choir, che opera presso il Sokołów Cultural Center da febbraio 2016. Il coro ha tenuto quasi cento concerti durante i suoi cinque anni di attività. Attraverso la sua intensa e ricca attività, il Coro promuove la Città di Sokołów Podlaski, ottenendo importanti riconoscimenti nei festival.

Un risultato speciale nel lavoro individuale con l’ensemble è stato il ricevimento del Premio Speciale per il Miglior Direttore d’orchestra durante il 2° Festival Nazionale di Musica Corale. Mikołaj Zieleński a Łowicz (2018) e il Premio per il miglior direttore d’orchestra al 5° Festival Nazionale dei Canti di Natale e Pastorali a Chełmno (2020).

Indipendentemente dai compiti legati alla direzione del Coro, ha avuto l’opportunità di partecipare con successo alla realizzazione e avviare e realizzare autonomamente una serie di progetti artistici importanti per la comunità locale, sia nell’ambito della sua attività imprenditoriale fino al 2018, individuale opera artistica o come pro bono.

Coro da Camera KOE

È stato istituito nel febbraio 2016. Durante i primi cinque anni della sua esistenza si è esibito più di cento volte, partecipando a vari eventi culturali. Attraverso la sua intensa e ricca attività, il Coro promuove la Città di Sokołów Podlaski, vincendo i primi premi in festival nazionali e internazionali.

Il gruppo riunisce persone di tutte le età – studenti delle scuole superiori, dell’università e adulti di molte professioni, che però condividono l’amore per la musica. Vale la pena di lodare il fatto che il gruppo dei dilettanti si è trasformato in coristi professionisti, orientati non solo all’ulteriore sviluppo personale e al miglioramento delle proprie capacità vocali, ma soprattutto persone che vogliono rappresentare con orgoglio il Comune, che vogliono mantenere e rendere popolare la tradizione della musica corale e ampliare il patrimonio culturale.

Questi obiettivi vengono raggiunti dal Coro sia lavorando sullo sviluppo delle abilità vocali durante prove e workshop intensivi, sia partecipando attivamente a concorsi e festival, nonché con passione e dedizione alla partecipazione a cerimonie di stato e altri eventi, incoraggiando l’integrazione dei residenti, la loro cooperazione e co-pensiero.

Come coro misto da camera a quattro voci, KOE esegue opere vocali a cappella appartenenti al canone della musica corale, nonché opere contemporanee, nonché brani di musica popolare.

Al termine della preghiera chi desidera aiutare i coristi potrà contribuire acquistando un loro CD:

1 Aprile Chiesa di S. Francesco ore 17.30 Via Crucis e s. Messa animata dalla Corale KOE.

Categorie: Eucarestia