“E quindi uscimmo a riveder le stelle”. E’ con lo stesso senso di liberazione e di speranza con cui Dante conclude la prima cantica della sua Commedia, dopo aver percorso, insieme a Virgilio, tutti gli opprimenti gironi dell’Inferno, che a Rapolano, il gruppo astrofili del Centro Culturale “La Piana-Giancarlo Battagli “, con la collaborazione della Parrocchia e dell’ Ass “Settembre Rapolanese”, ha organizzato una mostra di fotografie astronomiche per far conoscere a grandi e piccini le meraviglie dell’Universo.

L’iniziativa è ospitata nella chiesa di San Bartolomeo al Castellare, in pieno centro storico e si propone anche di offrire al visitatore un semplice e facile percorso didattico per acquisire le più elementari informazioni circa gli oggetti celesti studiati dalla scienza astronomica e fotografati da telescopi professionali e amatoriali.

Con questa mostra il Centro Culturale “La Piana-Giancarlo Battagli“ riapre in un certo senso la sua attività in favore della comunità paesana e dei numerosi ospiti che visitano il paese  dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia. Un modo anche per esorcizzare i venti di guerra, che inaspettatamente sono tornati a spirare sull’Europa e sul mondo.

Attraverso immagini e informazioni che ridimensionano certamente la nostra Terra e fanno capire quanto siano risibili e meschine le aspirazioni di dominio e di grandezza di quanti, in questo nostro piccolissimo pianeta che orbita intorno ad una stella di una dei tanti miliardi di galassie che popolano il Cosmo, hanno perso il senso della vita e le dimensioni della loro presenza nell’economia dell’Universo.

La mostra verrà inaugurata domenica 10 aprile (Le Palme) e rimarrà aperta tutti i giorni prefestivi dalle 15,30 alle 19,00

e tutti i giorni festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00.

Un caloroso invito a tuti