Inizio Nuovo Anno Liturgico – B

Stasera con la s. messa vespertina delle ore 18.00 inizia il nuovo anno e il nuovo tempo liturgico, Avvento. L’inizio del nuovo anno viene accompagnato dalla luce delle 4 candele che hanno il suo profondo significato spirituale. Ogni settimana si accende una delle quattro candele che si trovano nella corona d’Avvento e che rappresentano le quattro domeniche di Avvento. L’accensione di ciascuna candela indica la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre dovuta alla sempre più prossima venuta del Messia. La forma circolare della Corona dell’Avvento è simbolo di unità e di eternità. I rami sempre verdi rappresentano la speranza.

Ognuna di esse ha una denominazione ed un significato peculiari:
1. La prima candela è detta “del Profeta”, poiché ricorda le profezie sulla venuta del Messia (Antico Testamento oppure meglio dire Primo Testamento, che annuncia la venuta di Gesù).
2. La seconda candela è detta “di Betlemme”, per ricordare la città in cui è nato il Messia.
3. La terza candela è detta “dei pastori”, i primi che videro ed adorarono il Messia. Poiché nella terza domenica d’Avvento la Liturgia permette al sacerdote di utilizzare i paramenti rosa al posto di quelli viola tale candela può avere un colore diverso dalle altre tre.
4. La quarta candela è detta “degli Angeli”, i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia.

In particolare, questa candela simboleggia tutti i bambini che durante l’Avvento si preparano alla nascita di Gesù e con le opere di carità annunciano la venuta del tempo migliore: tempo di Dio. (noi questa preparazione già stiamo facendo con la raccolta delle offerte destinate per i regali per le famiglie bisognose della nostra parrocchia). Ma allo stesso tempo i bambini potrebbero preparare anche dei piccoli segni del “tempo di Dio” condividendo con i suoi fratelli e sorelle, genitori, nonni e vicini, un segno natalizio?

Vi prego di costruire insieme ai vostri bambini una piccola corona d’Avvento (come quella di sotto) per ricordare che la festa di Natale non sono solo i regali ma soprattutto è un invito di preparare i nostri cuori alla nascita di Gesù. Ogni candela accesa ci invita a prepararsi alla nascita di Gesù a ad essere più buoni e bravi.

ImpegniAMOci…

Impegno: di intensificare la preghiera e la lettura del Vangelo. Aiutiamo ai bambini a leggere questo mese tutto il vangelo di Marco.

WhatsappiAMO… a Gesù

Signore Gesù, con l’Avvento torni a invitarci ad essere vigilanti e capaci di cogliere i segni della tua presenza.
Signore Gesù, aiutaci a raccogliere il tuo invito alla vigilanza,
a svolgere con responsabilità il servizio che ci hai affidato,
senza lasciarci abbagliare dalle cose, ma con lo sguardo rivolto a te
che continuamente ci vieni incontro.

Poster da scarivare e da colorare – prego di scaricare

Buona la prima settimana d’Avvento a tutti da parte di Lia, Lorena, Loredana, Barbara, Giovanna, Maria, Patrizia, Giuliana, Francesco, gruppo musicale e d. Mario