Carissimi,

viviamo un momento storico molto sorprendente e imprevedibile grazie alla comparsa nel territorio italiano del virus chiamato: corona oppure Covid-19. Varie istituzioni pubbliche hanno rilasciato delle norme che spiegano il comportamento e le precauzioni. Anche la nostra Diocesi ci ha fornito una adeguata norma di comportamento nelle nostre celebrazioni parrocchiali. Ecco l’ufficiale decreto della Curia Diocesana:

DIOCESI DI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO

a) Tenere vuote le acquasantiere;
b) Omettere il gesto dello scambio della pace nelle celebrazioni
liturgiche;
c) Invitare i fedeli a mantenere una distanza interpersonale di almeno
un metro;
d) Evitare di celebrare le messe nelle cappelle feriali e in luoghi
ristretti;
e) Distribuire la Santa Comunione esclusivamente nella mano;
f) Per mantenere i contatti spirituali con i fedeli, soprattutto quelli
delle fasce a rischio, e mantenere viva la preghiera, utilizziamo il
telefono, i social media, testi cartacei, la Tv diocesana;
g) Le chiese rimangano aperte il più possibile affinché i fedeli possano
venire a pregare anche individualmente in questi tempi difficili e i
parroci si impegnino a preparare e distribuire materiale per la
preghiera personale;
h) Si invita a munirsi di soluzioni idro alcoliche per il lavaggio delle
mani.

Le messe in Chiesa Parrocchiale, s. Francesco e ad Armaiolo vengono celebrate secondo gli orari. La benedizione delle famiglie e l’incontri del catechismo riprendono dopo il 15 di marzo secondo le indicazioni del Ministero per la Salute.

Affidiamoci alla protezione della Nostra Madre della Consolazione recitando insieme tutte le sere la preghiera:

Sotto la Tua protezione veniamo a rifugiarci, S. Madre di Dio. Non respingere le preghiere che Ti rivolgiamo nelle nostre necessità, ma liberaci sempre da tutti i pericoli, Vergine gloriosa

e benedetta. Vergine SS., Madre di Immensa tenerezza, intercedi presso il Tuo divin Figlio, nostro Redentore, affinché possiamo liberarci dal peso del peccato, per vivere sempre del suo

Spirito. Vergine SS., modello di chi accoglie la Parola e la mette in pratica, aiutaci, perché possiamo ascoltare la Parola di Dio e viverla. Vergine SS., e Madre premurosa, intercedi presso il Tuo divin Figlio, perché mandi il suo Spirito in aiuto alla nostra debolezza, affinché perseverando nella fede, cresciamo nell’amore e possiamo camminare insieme fino alla meta della beata speranza. Santa Maria, soccorri i miseri, aiuta i deboli, conforta gli afflitti, prega per il popolo, intervieni per il clero, intercedi per le vergini consacrate; sentano la Tua protezione tutti quelli che Ti onorano. Amen.