FESTE GIUBILARI IN ONORE DELLA MADONNA DELLA PIEVE
Maria nella Visitazione Lc 1, 39-56
La Comunità parrocchiale a tutti i fratelli rapolanesi, vicini e lontani: grazia, misericordia e pace da parte di Dio Padre e di Cristo Gesù Signore nostro. “In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda….”.
Così l’Evangelista Luca introduce l’episodio della visita di Maria a Elisabetta subito dopo l’annuncio della nascita di Gesù. Maria visita la cugina in un impeto di amore, di aiuto e di solidarietà in un momento in cui la parente ha particolarmente bisogno, data la gravidanza e l’età avanti negli anni. E qui, dopo il saluto di Elisabetta che la definisce “benedetta fra le donne” prorompe in quel cantico profetico nel quale annuncia che da allora in poi tutte le generazioni l’avrebbero chiamata “beata”. E così è stato.
Da secoli, anche da noi, generazioni di rapolanesi hanno onorato e “beatificato” la Madre di Dio nel tempio che hanno eretto per invocarla con il titolo di “Consolatrice” e sempre la Vergine ha risposto, grazia su grazia, alle attese e alle speranze della gente di questa terra. Attese e speranze che ogni dieci anni si scioglievano in una solenne, corale preghiera verso la Vergine della Consolazione la cui splendida e delicata immagine, lasciata la Pieve, veniva di volta in volta accolta per le strade e nei vari quartieri del paese in festa, “visitatrice” di perdono, di amore e di pace. Un vero e proprio Giubileo Mariano che non si è mai interrotto e che oggi la tradizione riconsegna a noi che viviamo nell’anno 2020 dell’era cristiana.
La Comunità parrocchiale aveva previsto di rispondere a questo entusiasmante appuntamento con la nostra Madre celeste e con la storia di fede del nostro popolo nello scorso mese di maggio, ma le cautele imposte dallo scoppio della pandemia avevano imposto di attendere. Oggi, sia pure con tutta prudenza e osservando tutte le disposizioni emanate dalle autorità sanitarie, è possibile riprogrammare l’appuntamento che pensiamo caro e atteso da tutti i rapolanesi. Sarà una settimana di festa caratterizzata, dato il permanere dell’emergenza Covid, da una gioiosa sobrietà e scandita da celebrazioni e appuntamenti ecclesiali che troverete di sotto.
Il nostro Giubileo inizierà domenica 6 settembre (prima domenica del mese tradizionalmente dedicata alla Madonna della Consolazione) con la Messa solenne presieduta dal nostro Vescovo e seguita dalla benedizione del restaurato campanile della Pieve. Poi, a sera, all’imbrunire, la statua della Madonna lascerà la sua sede e inizierà la “visita” nei tre quartieri in cui, grosso modo, si articola il nostro paese: San Sebastiano, i Piani ed il Centro Storico. Sostando per due giorni prima presso le suore, per la zona di San Sebastiano, poi nella chiesa di San Francesco ai Piani e poi in chiesa parrocchiale per il Centro storico e facendo ritorno alla Pieve domenica 13 settembre.
L’immagine della Madonna raggiungerà le varie mete su uno speciale mezzo mobile che percorrerà lentamente tutte le vie che venivano percorse dalle tradizionali processioni secondo un itinerario che sarà puntualmente comunicato.
La Madre della Consolazione, come nel racconto di Luca, esce dalla sua “casa” per visitare la sua “parentela” di Rapolano, noi suoi figli, che viviamo le incertezze, le attese e le speranze dei nostri giorni.
L’invito a tutte le famiglie, ai giovani e ai meno giovani è ad uscire di casa e, se anche non possiamo seguirla in processione, facciamo ala al suo passaggio (indossando la mascherina e osservando il necessario distanziamento) per onorare con la nostra presenza un’Ospite così eccelsa e per invocare la sua materna benedizione. E sempre in suo onore addobbiamo finestre, balconi e le nostre strade con piante, fiori e luci, partecipando poi alle celebrazioni e agli incontri di preghiera previsti tutti i giorni nei luoghi di sosta.
Così, come Lei in quel giorno in casa di Elisabetta e Zaccaria, anche noi potremo dare la nostra testimonianza e cantare: “Grandi cose ha fatto “per noi “l’Onnipotente e Santo è il suo Nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono”. Amen.
Don Mario
PROGRAMMA DELLE FESTE DECENNALI
ED ITINERARI DELLA TRASLAZIONE DELLA MADONNA
Domenica 6.09 – Maria nella visitazione
Ore 9.00 s. Messa in chiesa di s. Francesco
Ore 11.00 Pieve di s. Vittore: Solenne celebrata presieduta da S.E. Rev. Arcivescovo Riccardo Fontana
Ore 12.00 Angelus e benedizione del campanile
Ore 18.00 Pieve di s. Vittore: s. Messa Vespertina: preghiera per gli ammalati
Ore 20.30 s. Rosario, meditazione mariana – traslazione della Madonna presso le Suore Stimmatine
Pieve di s. Vittore, via Interrati, via della Stazione, via Amendola,
via G. Bruno, Prov. Sud, Via Battagli, Via Togliatti, via Leopardi,
via Dante, Suore Stimmatine.
Lunedì 7.09 – Nuovo sguardo su Dio
Ore 18.00 Dalle Suore: s. Messa
Ore 20.30 Meditazione mariana e s. Rosario
Martedì 8.09 – nuovo sguardo sul mondo
Ore 18.00 Dalle Suore: s. Messa
Ore 20.30 s. Rosario, meditazione mariana e Traslazione della Madonna nella Chiesa di s. Francesco
Convento delle Suore, via D. Alighieri, via Pascoli, via Nenni, via Alessandrini,
Piazzone (sosta per la preghiera per la pace),
via Prov. Nord, via Trieste, via Fiume, via Macinaiola,
via Prov, Nord, via Europa, Chiesa di s. Francesco.
Mercoledì 9.09 – nuovo sguardo sull’uomo
Ore 18.00 Chiesa di s. Francesco: s. Messa
Ore 21.00 s. Rosario, meditazione mariana e incontro di preghiera con i ragazzi dell’Oratorio
Giovedì 10.09 – richiamo alla conversione
Ore 18.00 Chiesa di s. Francesco: s. Messa
Ore 20.30 Rosario e meditazione mariana – Traslazione della Madonna nella Chiesa Parrocchiale
Chiesa s. Francesco, via della Libertà, Piazza Venezia, via della Repubblica,
via della Libertà, via della Pace, via Prov. Nord, via Mazzini,
Piazza Matteotti, via Dei Monaci, Chiesa Parrocchiale.
Venerdì 11.09 – vocazione cristiana
Ore 18.00 Chiesa Parrocchiale: s. Messa presieduta da S. E. Rev. Arcivescovo Giuseppe Mani
Ore 21.00 Incontro dell’Arcivescovo con i ragazzi della Cresima e con i loro genitori
Sabato 12.09 – famiglia cristiana e la sua vocazione
Ore 18.00 Chiesa Parrocchiale: s. Messa presieduta da S. E. Rev. Arcivescovo Giuseppe Mani
Ore 21.00 Chiesa Parrocchiale: Rosario e meditazione mariana dell’Arcivescovo
Domenica 13.09 – rispondere all’amore con amore
Ore 9.00 Chiesa Parrocchiale: s. Messa
Ore 10.00 Ritorno della Madonna alla Pieve – Via dei Monaci, Piazza Matteotti, via Largo F. Cervi, Castellare, via Prov. Sud, via Di Vittorio, via della Stazione,
via Interrati, Pieve di s. Vittore e Messa Solenne.
Ore 11.00 Pieve di s. Vittore: Messa solenne presieduta da Mons. Giuseppe Mani
con l’atto di affidamento di Rapolano Terme alla protezione della Madonna della Consolazione
Madre della Consolazione: Prega per noi.
Dal 14 settembre riprendiamo la benedizione delle famiglie interrotte per il LOCK DOWN