Prepariamoci alla venuta di Gesù.

Questa domenica insieme a s. Marco scopriremo come prepararsi alla venuta di Gesù: “Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri. Giovanni battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati… Era vestito di peli di cammello e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo»”.

Leggete per favore ai vostri bambini questa piccola storiella in preparazione alla messa domenicale. Chiedete ai bambini di pensare a fare una opera buono ogni giorno e di portate per favore l’impegno di preghiera e lettura del Vangelo ogni giorno.

Una sera, mentre la mamma preparava la cena, il figlio si presentò in cucina con un foglietto in mano.

Con aria stranamente ufficiale il bambino porse il pezzo di carta alla mamma, che si asciugò le mani col grembiule e lesse quanto vi era scritto:

  1. Per aver strappato le erbacce dal vialetto: Euro 3.
  2. Per aver ordinato la mia cameretta: Euro 5.
  3. Per essere andato a comperare il latte: Euro 0,50.
  4. Per aver badato alla sorellina (3 pomeriggi): Euro 9.
  5. Per aver preso due volte “ottimo” a scuola: Euro 5.
  6. Per aver portato fuori l’immondizia tutte le sere: Euro 4.

Totale: Euro 26,50

La mamma fissò il figlio negli occhi, teneramente. La sua mente si affollò di ricordi. Prese una biro e, sul retro del foglietto, scrisse:

  1. Per averti portato nel grembo 9 mesi: Euro 0.
  2. Per tutte le notti passate a vegliarti quando eri ammalato: Euro 0.
  3. Per tutte le volte che ti ho cullato quando eri triste: Euro 0.
  4. Per tutte le volte che ho asciugato le tue lacrime: Euro 0.
  5. Per tutto quello che ti ho insegnato, giorno dopo giorno: Euro 0.
  6. Per tutte le colazioni, i pranzi, le merende, le cene e i panini che ti ho preparato: Euro 0.
  7. Per la vita che ti do ogni giorno: Euro 0.
  8. Totale: Euro 0.

Quando il bambino ebbe finito di leggere ciò che la mamma aveva scritto, due lacrimoni fecero capolino nei suoi occhi. Girò il foglio e sul suo conto scrisse: “Pagato”. Poi saltò al collo della madre e la sommerse di baci.

All’incontro settimanale con Gesù alle 10.00 impariamo a fare il cerchio della gioia.

PS.

In questa settimana facciamo fare ai bambini il presepe:

Il Natale è sempre più vicino e un buon modo per stare tutti insieme in famiglia, anche con i bambini, è realizzare un presepe in sughero. Si tratta di un lavoro semplice ma che permette di creare qualcosa di unico ed originale praticamente a costo zero.

Per costruire un presepe con i tappi di sughero servono infatti pochissime attrezzature che si possono trovare in tutte le case, oltre ovviamente ad una buona scorta di tappi in sughero. Se bevi abitualmente vino puoi tenere da parte i tappi delle bottiglie, ma sarebbe sempre meglio acquistarne di nuovi.

tappi usati possono infatti avere un cattivo odore ed essere macchiati, soprattutto quelli utilizzati per il vino rosso. Oltre ai tappi per creare un presepe in sughero occorrono delle forbici e delle taglierine, cartone, stuzzicadenti, colla a caldo e colori a tempera.

Ecco il possibile effetto finale 🙂

Uno realizzatto a Rapolano fattio con questi materiali:

Buon lavoro a tutti. Mandate poi le vostre foto e le pubblicheremo nel nostro sito parrocchiale.

Un abbraccio da parte dei catechisti e di d. Mario