Dal 18 maggio di nuovo possiamo partecipare alla Messa. Lo prevede il protocollo firmato dalla CEI e dal Governo lo scorso 7 maggio. Un accordo che esige il massimo di sicurezza possibile per la salute del corpo e dello spirito.

Inizierà una “normalità” diversa da quella di prima, e avremo bisogno di abituarci. Non sarà facilissimo. Per questo per le nostre Chiese a Rapolano Terme, insieme al Consiglio Pastorale abbiamo preparato dei “vademecum”, piccoli prontuari di comportamento da seguire per garantire la ricchezza delle celebrazioni comunitarie senza venir meno alle esigenze di prudenza e di rispetto della normativa vigente.

Le indicazioni saranno affisse alle porte delle Chiese in modo da essere rispettati rigorosamente:

Capienza della Chiesa indica il numero massimo dei partecipanti alla Messa. Es:  la Chiesa dei Piani contiene 100 sedie ma normalmente i partecipanti erano sui 45-60 persone. In questa chiesa adottando tutte le norme del distanziamento sociale abbiamo a disposizione 50 posti. Come si può capire i posti sono sufficienti per la presenza media alla messa. In questa Chiesa poi verranno celebrate le Messe Domenicali  e tutti i Funerali fino alla fine dell’epidemia (sono vietati dal Governo i cortei al cimitero. Fino alla prossima comunicazione ci muoveremo con le macchine). 

Troverete anche le seguenti informazioni affisse alle porte delle Chiese:

Questa si può abbassare solo per la comunione.

Quanto al celebrante, può rimanere senza la mascherina durante la Messa fino al momento della distribuzione della Comunione.

LA DISTRIBUZIONE DELLA COMUNIONE

Culmine della celebrazione eucaristica è la s. Comunione. Per questo momento della Santa Messa Il celebrante e gli eventuali altri ministri della Comunione si dovranno igienizzare le mani con disinfettante alcolico che sarà posto accanto all’altare e dovranno indossare le mascherine; la Comunione sarà offerta esclusivamente sulla mano dei fedeli; nel porre Il Corpo di Cristo dovranno avere cura di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza (min 1 metro) e di non toccare le mani dei fedeli e viceversa.

Ci saranno indicazioni diverse per distribuzione della Comunione nelle nostre Chiese:

  • Chiesa di s. Francesco ai Piani: sarà usato un preciso schema per accostarsi alla comunione spiegato prima della s. Messa.
  • Chiesa Parrocchiale: la comunione verrà distribuita da sacerdote o dai ministri straordinari dell’Eucarestia per tutta la Chiesa senza che che i fedeli si muovano dalle panche. Basterà soltanto rimanere in piedi e girarsi verso il centro della Chiesa oppure verso la parete. Chi starà seduto vuol dire che non si accosta alla comunione.
  • Pieve di s. Vittore: lo stesso schema della chiesa Parrocchiale.
  • Cappella delle Suore: lo stesso schema della chiesa Parrocchiale.
  • Non dovremo dire ad alta voce “AMEN” ma solo interiormente!

COME SI ENTRA NELLE CHIESE?

Si entra dalla porta con questo segno:

Criteri da seguire:

  • sarà necessario igienizzarsi le mani. Davanti alla chiesa verranno sistemati “distributori” di gel 
  • bisognerà rispettare la distanza prima dell’entrata di 1,5 m l’uno dall’altro
  • bisognerà rispettare la distanza di 1,5 m tra la fila e i fedeli che sono al posto,
  • i posti saranno numerati per cui verrà comunicato a ciascuno all’entrata il numero da occupare per garantire le distanze di sicurezza. 
  • non si potrà cambiare il posto assegnato dai volontari!
  • le famiglie (lo stesso nucleo famigliare è esente dalle distanze di sicurezza tra di loro e possono occupare tutta la panca)
  • una volta esauriti i posti disponibili non si potrà più entrare, ma si potrà rimanere fuori dalla Chiesa con il rispetto del distanziamento sociale.

Prego di adeguarsi responsabilmente al protocollo.

COME SI ESCE?

Si esce dalla porta con questo segno:

Il sistema di uscita sarà lo stesso per la Chiesa Parrocchiale, la Pieve e per la Cappella delle Suore: inizieranno ad uscire i fedeli posizionati alla porta di fondo e via via fino a quelli più vicini all’altare (è severamente vietato usare un altro sistema d’uscita!).

Per la Chiesa di s. Francesco il protocollo sarà spiegato prima della Messa.

COSA TROVIAMO E COSA CI MANCHERÀ NELLE CHIESE?

  • non troverete i libri dei canti, i foglietti “Domenica” e neanche il “Settimanale” con le intenzioni (questo verrà affisso nella bacheca e pubblicato sul nostro sito parrocchiale)
  • 3 Foglietti di “Domenica” verranno consegnati all’ingresso della Chiesa alle persone che dovranno proclamare la Parola di Dio e leggere la preghiera dei fedeli. Dopo aver letto metteranno in tasca il foglietto e lo porteranno nelle proprie abitazioni.
  • il lezionario con le letture verrà usato esclusivamente dal sacerdote,
  • le offerte non saranno raccolte durante la celebrazione, ma deposte in appositi contenitori collocati alle porte delle Chiese. 
  • per la recita del Santo Rosario alla Pieve, non ci saranno a disposizione le corone del rosario e i libretti delle preghiere. Ognuno dovrà portare la sua corona di rosario e scaricare da QUI il libretto con le preghiere.
  • gli oggetti che dovessero rimanere in Chiesa saranno cestinati! 
  • per l’accensione delle candele e dei ceri si prega di indossare i guanti monouso.

IGENIZZAZIONE DELLE CHIESE

Al termine di ogni funzione o comunque prima di quella successiva si procederà a:

  • igienizzare i luoghi di culto e la sacrestia;
  • cambiare l’aria, nonché una buona pulizia delle superficie di contatto,
  • non è consentito di toccare nessun oggetto dentro la chiesa senza i dispositivi di sicurezza!
  • si ricorda che le acquasantiere saranno vuote.

APPELLO FINALE

Risulta chiaro che per poter celebrare la Santa Messa in sicurezza ci saranno da porre in essere molte precauzioni e diversi interventi manuali, in particolare per rendere ingenizzate le Chiese. Chiedo pertanto la disponibilità a coloro che a vario titolo già concorrono in modo continuativo alle necessità della Parrocchia: Consiglio Pastorale, Economico e Catechisti, ma anche a tutti Voi che riterrete di dare una mano alla nostra comunità. Sono necessari «collaboratori affidabili che, indossando adeguati dispositivi di protezione individuale: guanti monouso e una “pettorina” come segno di riconoscimento, favoriscano l’ingresso e l’uscita, controllino il mantenimento delle distanze  verifichino che le persone si siedano nei posti autorizzati e vigilino sul rispetto del numero massimo di presenze. Inoltre a fine Messa dovranno mettere in atto le regole di igienizzazione». La previsione minima è la presenza di 4 volontari per ogni Santa Messa. Già in anticipo ringrazio  tutti coloro che si presteranno ad aiutarmi in questo periodo e grazie a tutti i Fratelli ed a tutte le Sorelle quelli che già si sono resi disponibili.

APPELLO MOLTO SERIO

Vorrei sensibilizzare tutti perché si rispetta il distanziamento sociale, indossi le maschere e se neccessario anche i guanti e come diceva Paolo VI, sia 

Cristo nostra pace e nostra guida nel cammino.
Tu conduci il mondo alla vera libertà, nulla temeremo
se Tu sarai con noi. 

Vi ricordo l’orari delle s. Messe:

  • Dal lunedì al venerdì dalle Suore alle ore 17.30
  • Sabato in Chiesa Parrocchiale alle ore 18.00
  • Sabato ad Armaiolo alle ore 16.15
  • Domenica in Chiesa di s. Francesco alle ore 9.00 e 11.00
  • tutti i funerali in Chiesa di s. Francesco 

P.S. Per qualsiasi chiarimento prego di contattarmi personalmente.

Adesso vi invito a vedere questo simpatico video per meglio conoscere le nuove regole che tutti dobbiamo adottare per la nostra comune sicurezza e per la maggiore gloria di Dio.

A presto

Don Mario insieme ai Consigli Pastorali, Economici ed i Catechisti.