“Solo una volta che Dio ha creato l’uomo e ha lasciato il resto alla donna”.

Mi piace cominciare questa piccola riflessione di augurio, Care Donne, da una affermazione di Beato Card. Wyszynski che ha intuito con delicatezza di un santo l’immenso e l’importantissimo compito di donna: amare, guidare e educare. A queste parole del Beato, vorrei aggiungere un’altra estremamente valida: se una donna verrà ascoltata e rimane femminile, grazie a Lei “il mondo disumano dei poteri d’acciaio si trasformerà in un mondo umano di braccia materne aperte, in cui la legge non sarà d’acciaio e di un pugno, ma d’amore”.

A voi tutte, donne, madri e ragazze, dovrei ripetere le parole che Elisabetta, la prima adoratrice di Maria sulla terra, le rivolse ad Ain Karim: “Beata sei tu che hai creduto” (Lc 1,45). Desidero augurarvi al primo posto la fede. Siate fortunate a credere!

Cristo Signore non ha fatto alcuna dichiarazione sulla dignità delle donne, ma quello che ha fatto alle donne era sufficiente per una dichiarazione. Al secondo posto vi auguro di avere sempre rispetto e onore da parte degli uomini.

La cosa più importante è riconoscere le caratteristiche essenziali della personalità, della femminilità e approvarle con gioia e trarne le conseguenze. Al terzo posto vi auguro di non dare troppa importanza di migliorare aspetto cosmetico ma di curare il vostro aspetto interiore che risiede nei vostri cuori. Tutte siete di un fascino speciale, mentre oggi il mondo propone una donna bella ma vuota dentro, noi desideriamo i vostri valori morali che danno senso alla vita della famiglia ed al mondo intero.

Al quarto posto desidero augurarvi di ritrovare il modello di ciascuna di Voi che è la Madre di Cristo, Maria. Lei che ha dato il massimo di sé ed è rimasta fedele a Dio sino alla fine, vi aiuterà. Seguite Lei!

Resto ha lasciato a Voi disse Card. Wyszynski: abbiate cura di noi e cambiate questo mondo con delicatezza di un amore della Mamma.

Buona Festa della Donna – Don Mario

Giulio Aristide Sartorio, Le Vergini savie e le Vergini stolte 1890-1891, olio su tavola, Roma, Galleria d’Arte Moderna

Oggi alle 17.30 sarà celebrata per tutte voi dalle Suore la s. Messa.