Stato attuale: offline?

Stato attuale: offline? Ormai con il passare delle settimane e dei mesi, la presenza all’Eucaristia è ritornata a quella prima dell’epidemia però con un calo del 98% dei ragazzi e genitori. Sembra che abbiamo raggiunto un nuova forma di consapevolezza: la Messa è importante, ma non che è essenziale. Mi chiedo: queste assenze a che cosa corrispondono? Può essere ad una assenza di fede? Oppure possiamo chiamare questo atteggiamento nella lingua moderna e tech: una fede offline? Appena si è aperta la possibilità di tornare alle celebrazioni liturgiche, si è subito toccata con mano la gioia, ma la prima Domenica Leggi tutto…

Programma del catechismo anno 2023/24

Carissimi Genitori e tutti i bambini e i ragazzi. Il 4 ottobre tutto il mondo cristiano celebra la festa di s. Francesco d’Assisi. Anche noi ci uniremo a tutta la Chiesa e in particolare alle Suore Stimmatine che da più di 100 anni sono presente a Rapolano Terme per festeggiare il primo cristiano stimmatizzato il Poverello d’Assisi. Ringrazieremo il Signore che ha scelto e donato alla Chiesa un uomo con il desiderio di conformarsi a Cristo e le Sacre Stimmate ne sono la testimonianza. Francesco il 17 settembre 1224 sul monte Verna (donata a Francesco da Conte Orlandi) ricevette i Leggi tutto…

Il Prete del sangue. Don Dante Galli

  “Il prete del sangue“ – Don Dante Galli Sono passate alcune generazioni dagli eventi che stiamo per raccontare, ma crediamo che sia doveroso ricordare un prete che, sia pure per breve tempo, ha segnato la storia di Rapolano e soprattutto della sua comunità parrocchiale. Erano i mitici anni cinquanta. Il Paese era orgoglioso dei suoi stabilimenti termali: L’Antica Querciolaia, Le Terme San Giovanni, il Bagno Temperato, i Bagni Freddi, tutti allora a conduzione privata. E poi le cave, nel pieno della riconversione industriale dopo lo sbandamento della guerra. Nonostante questo Rapolano manteneva ancora una solida fisionomia rurale, con la Leggi tutto…

Il discorso di Ratisbona: la lectio magistralis di Benedetto XVI che ha interpretato un’epoca

Eminenze, magnificenze, eccellenze, illustri signori, gentili signore! È per me un momento emozionante trovarmi ancora una volta nell’università e una volta ancora poter tenere una lezione. I miei pensieri, contemporaneamente, ritornano a quegli anni in cui, dopo un bel periodo presso l’Istituto superiore di Freising, iniziai la mia attività di insegnante accademico all’università di Bonn. Era – nel 1959 – ancora il tempo della vecchia università dei professori ordinari. Per le singole cattedre non esistevano né assistenti né dattilografi, ma in compenso c’era un contatto molto diretto con gli studenti e soprattutto anche tra i professori. Ci si incontrava prima Leggi tutto…

Il mio testamento spirituale

Se in quest’ora tarda della mia vita guardo indietro ai decenni che ho percorso, per prima cosa vedo quante ragioni abbia per ringraziare. Ringrazio prima di ogni altro Dio stesso, il dispensatore di ogni buon dono, che mi ha donato la vita e mi ha guidato attraverso vari momenti di confusione; rialzandomi sempre ogni volta che incominciavo a scivolare e donandomi sempre di nuovo la luce del suo volto. Retrospettivamente vedo e capisco che anche i tratti bui e faticosi di questo cammino sono stati per la mia salvezza e che proprio in essi Egli mi ha guidato bene. Ringrazio Leggi tutto…

Tutti si affrettano ad aiutare le anime del purgatorio

Oggi questo modo è il più efficace per aiutare le anime di parenti e amici defunti. Tanti lo fanno per dimostrare l’affetto, l’amore e compressione. Purgatorio secondo s. Caterina da Genova La tradizione cristiana formatasi lungo i secoli ha costruito grazie alla persona di Cristo i fondamenti della nostra fede. Con la Resurrezione il credente sa che la morte è l’inizio della vera vita, la vita eterna, anzi è il ritorno alla sorgente di questa vita, cioè il Paradiso. Per questo ogni giorno di vita sulla terra, dobbiamo rispondere con fede, cioè vivendo nell’amore di Dio e del prossimo osservando Leggi tutto…

Storia di un ragazzo

In preparazione al nostro pellegrinaggio ad Assisi del 13.11 (dove incontreremo due stupendi giovani che hanno cambiato il mondo: Francesco e Carlo, entrambi innamorati di Gesù e Maria) potete conoscere una parte della storia di Carlo che “non voleva essere una delle coppie” che camminano in mezzo alle case ma desiderava “diventare l’originale di Dio”. Diamo ai ragazzi l’occasione di poter conoscere degli esempi di vita che possono trascinarli nel mondo di fede per e diventare sempre più bravi e migliori perché sono per voi il dono del Padre. Il 3 maggio 1991, a Londra, dove i suoi genitori, Andrea Leggi tutto…

Programma del catechismo

Programmazione per l’anno catechistico 2022/23 e l’incontri del catechismo dalla III elementare alla III Media Tutte le domeniche alle ore 10.00 il catechismo ha inizio con la s. messa nella chiesa parrocchiale e poi prosegue all’Oratorio. L’incontro più importante della nostra vita è la s. Messa di Gesù. Il catechismo è la preparazione per poter vivere al meglio questo incontro. Quando non ci sono incontri del catechismo siamo sempre presenti alla s. Messa. Che il Signore benedica tutti voi. Buon anno catechistico. Don Mario con i Catechisti.Di sotto vi troverete tutte le date del catechismo e le feste di precetto. Leggi tutto…